Presentazione del gruppo
Ciao a tutti! Mi presento, sono Anna, l’animatrice del gruppo-famiglia della parrocchia di san Paolo apostolo di Fondi. Sono felice di incontrarvi in questo modo, consapevole della grande possibilità che mi è data di comunicare con voi, tramite il sito della nostra parrocchia. Con grande gioia ho accettato di presentarvi il nostro gruppo, e lo voglio fare raccontando chi siamo, la nostra storia, di cosa parliamo, quando e dove ci incontriamo… insomma, vogliamo farci conoscere, sperando che a qualcuno di voi venga il desiderio di venire a trovarci. Noi siamo quelli ai quali piace cantare quel famoso motivo che diceva: “Aggiungi un posto a tavola, che c’è un amico in più…”, il nostro motto è infatti : “Insieme è più bello!”, come si intitolava un piccolo spettacolo che abbiamo messo in scena qualche anno fa. Ma, bando alle chiacchiere, passiamo a cose serie…
Siamo un gruppo di circa 15 coppie e ci incontriamo ogni 15 giorni presso i locali della parrocchia sita in via Lazio, da ottobre a giugno. Ci ritroviamo sempre con grande gioia e voglia di stare insieme, ci sentiamo una grande famiglia, che sa di far parte di una famiglia ancora più grande: la nostra parrocchia.
I nostri incontri avvengono di sabato sera, dalle ore 20,00 in poi e parliamo di tante cose che ci interessano come coppie e genitori, affrontiamo argomenti di attualità, approfondiamo la lettura di documenti del Magistero, leggiamo e riflettiamo sulla Parola di Dio, prepariamo l’animazione della messa vespertina della domenica, (che i gruppi della nostra parrocchia animano a turno), prepariamo ed animiamo celebrazioni diverse (primo venerdi o altro) e tante altre cose, senza farci mancare momenti di convivialità fraterna, sempre allegri e gioiosi, o in pizzeria o nella casa di qualcuno di noi.
Ma a questo punto mi sembra doveroso raccontarvi come “siamo nati”:
Breve storia del “GRUPPO-FAMIGLIA”
Sono diversi anni che la Chiesa sta puntando la sua attenzione sulla “famiglia”, considerata non solo “oggetto” ma anche “soggetto” primario della pastorale.
Così, raccogliendo le sollecitazioni del Papa, dopo un invito, mandato in occasione della “Festa della Santa Famiglia” a tutti i genitori che dal 1989 al 1992 avevano chiesto il Battesimo per i loro bambini, nella nostra parrocchia è nato il “gruppo-coppie” poi diventato “gruppo-famiglia”.
Era il mese di gennaio del 1993! Ben 11 anni fa!
Durante le catechesi pre-battesimali, infatti, molti genitori avevano dichiarato di sentire il bisogno di iniziare un “cammino di fede”, formativo e spirituale, fatto in coppia e con altre coppie. Senza rendersene conto stavano chiedendo una catechesi regolare che, affrontando gli argomenti che riguardano più da vicino il matrimonio cristiano, potesse aiutarli ad essere testimoni autentici della loro ministerialità coniugale.
E’ nato così un vero e proprio “progetto di pastorale familiare” di cui si è fatto sostenitore il parroco, don Mariano Parisella, progetto che si è trasformato in un “cammino” a cadenza quindicinale, fatto di “tappe”, che ha puntato soprattutto sulla valorizzazione dei valori umani e cristiani del matrimonio-sacramento.