Adulti di A.C.

Settore Adulti di Azione Cattolica

Chi siamo

 L’impegno nella testimonianza e nel servizio dell’Adulto di Azione Cattolica si esprime nella partecipazione personale e comunitaria, in forma singola o associata, alla vita della Chiesa ed alla vita della comunità degli uomini e assume le caratteristiche dell’impegno pastorale e missionario di tutta l’Associazione.

Gli adulti di AC, in virtù del Battesimo e dei doni ricevuti, sono chiamati a partecipare alla vita nell’unica Chiesa, che, universale per natura, per vocazione e per missione si costituisce una, santa, cattolica e apostolica nella Chiesa particolare. La ecclesialità degli adulti di AC si concretizza nel servizio alla propria Chiesa particolare, diocesi e parrocchia, della quale come singoli, come famiglie, come associazioni assumono il cammino pastorale nella sua globalità, organicità, quotidianità.

Gli adulti di AC scelgono la parrocchia come la loro comunità dalla quale attingono i beni per crescere nella fede e per compiere il cammino formativo che li caratterizza. Vivono per la parrocchia, a servizio della sua vita e del suo progetto pastorale che animano e servono. Nella parrocchia l’Adulto di AC coltiva l’autentico senso della Diocesi, della quale la parrocchia è parte e nella quale è pastoralmente inserita per un cammino comune, sempre disponibile ad assumere impegni anche negli organismi e nelle strutture diocesane.

 Gli ambiti di impegno degli adulti di AC:

  1. Nell’annuncio e nella testimonianza del Vangelo e nella inculturazione della fede
  2. Nell’esercizio della responsabilità educativa nella famiglia e nella società
  3. Nella promozione dei valori etici soprattutto nel contesto familiare e professionale
  4. Nella promozione della solidarietà sociale con particolare attenzione al mondo del lavoro e dell’economia e nel servizio del volontariato
  5. Nella politica con particolare attenzione alla cultura e al servizio delle istituzioni
  6. Nella costruzione di una convivenza pacifica fra gli uomini, le famiglie, i gruppi, le religioni, i popoli

La vita associativa deve rispondere ad esigenze di organicità: deve, cioè, tener conto, nel quadro di un unico cammino di formazione e di testimonianza e servizio, della varietà propria delle condizioni di vita dell’adulto:

o       La fase iniziale dell’essere adulto

o       La fase centrale dell’essere adulto

o       La terza età.

 Il Settore Adulti nella nostra comunità parrocchiale è suddiviso in 2 gruppi:

   Gruppo 1 a cui appartengono adulti con più di 50 anni; si  incontrano tutti i lunedì alle ore 19,00.

   Gruppo 2 a cui appartengono adulti dai 35 ai 50 anni; il gruppo  si incontra ogni quindici giorni il venerdì alle ore 20.00.

Oltre ad affrontare le parole che il testo ci suggerisce, i gruppi affrontano varie tematiche,  si sono interrogati, insieme ai giovanissimi e ai giovani, sugli stili di vita, stili di fraternità, con una riflessione tenuta dal nostro parroco don Mariano Parisella, e l’intervento di alcuni giovani della nostra Parrocchia che si occupano del  commercio equo e solidale.

I gruppi vivono tutti i momenti spirituali offerti dalla Parrocchia, ritiri, adorazioni, celebrazioni penitenziali, animazione celebrazioni. Gli adulti di AC sono inseriti poi nei vari servizi, catechesi per ragazzi, catechesi per adulti, caritas, coro.