CONVOCAZIONE CONSIGLIO PASTORALE  

Fondi, 7 novembre  2008

 

 

Ai membri del Consiglio Pastorale Parrocchiale

 

            Il Consiglio Pastorale Parrocchiale è convocato per domenica 16 novembre 2008

alle ore 16,00 presso la sala “Mario Barbato”  per la trattazione, dopo la preghiera del Vespro e una riflessione del parroco, del seguente ordine del giorno:

 

1)      Presentazione lettera pastorale dell’Arcivescovo;

2)      Programmazione delle attività per l’Avvento e il Natale;

3)      Programmazione celebrazioni ventennale parrocchia;

4)      Varie ed eventuali.

 

Un cordiale  saluto

 Il segretario: Benedetto Carnevale

Il parroco: don Mariano Parisella

Verbale del Consiglio Pastorale Parrocchiale

Il 16 novembre 2008 alle ore 16.00, presso la sala “Mario Barbato”, si è riunito il Consiglio Pastorale Parrocchiale; sono assenti: Enrico Tranquilli, Ernesto Finazzi, Amelia Palmacci, Francesca Pinchera.

Il parroco ha presentato la prima lettera pastorale del nostro arcivescovo “La parola di Cristo abiti tra noi nella sua ricchezza”, invitandoci a leggerla ed a riflettere su di essa anche nei gruppi parrocchiali. La lettera prende spunto dall’anno Paolino che stiamo vivendo, ed è incentrata sulla Parola.

Cosa ci chiede il Signore! Di metterci in religioso ascolto della Sua parola. Occorre un serio impegno personale sulla parola di Dio, con la quale dobbiamo continuamente confrontarci affinché sia realizzata.

Avere familiarità, “prendere confidenza” con la Sua parola, ci rende intimi con Dio, come Maria.

San Cipriano dice: “Quando leggi la bibbia, è Dio che parla con te”.  ”Dobbiamo permettere che la parola di Dio ci educhi, ci modelli e quindi ci converta”, dice il nostro arcivescovo che concludendo la lettera pastorale, dà alcuni suggerimenti su come calare, esaltare  e vivere nelle  nostre comunità  la proclamazione e l’ascolto della parola di Dio.

Si passa quindi alla programmazione delle attività per l’Avvento ed il Natale.

-la novena dell’Immacolata viene fissata per le ore 19.00, quella del Natale alle ore 18.00

-durante le domeniche d’avvento, il lezionario verrà portato in processione verso l’ambone dai lettori per dare maggiore risalto al momento della liturgia della Parola.

Coloro che dovranno proclamare in quelle domeniche, dovranno essere scelti in anticipo nei  gruppi di appartenenza, ed avere un incontro preparatorio con don Mariano il 19 novembre.

-Per la preparazione del presepe, si chiede un piccolo contributo ai gruppi per l’acquisto  del materiale necessario.

-la caritas preparerà il banchetto per la vendita di dolciumi preparati volontariamente da membri della comunità ed il 13 gennaio si terrà la tradizionale cena.

-si pensa di preparare per la festa di San Paolo un foulard, i responsabili dei gruppi si vedranno insieme per decidere.

-la festa della famiglia (28 dicembre), si terrà a Gaeta presso la parrocchia di San Paolo e con la presenza del vescovo; si chiede una concreta partecipazione soprattutto del gruppo famiglia.

Essendo grati al Signore per la nostra comunità parrocchiale, alcune date di varie iniziative che riguardano l’anno Paolino, il ventennale della parrocchia e l’anniversario della dedicazione della chiesa.

Dal 19 gennaio al 15 marzo la comunità vivrà momenti particolari ed intensi.

-preparare una mostra fotografica che racconti questi primi venti anni della nostra comunità; la parrocchia evangelizza, celebra e testimonia la carità: questi i temi sui quali i singoli gruppi prepareranno del materiale per la mostra. Sarà questo anche un momento particolare per ognuno di noi di rivisitazione del cammino percorso. 

Per le celebrazioni domenicali, come già accennato, i gruppi porteranno in processione il Vangelo donando alla fine della messa ai fedeli un oggetto, simbolo del proprio cammino di formazione.

Il dettaglio delle celebrazioni verrà preparato dal gruppo liturgico.

Il gruppo culturale preparerà un convegno ed un forum sul tema “la parrocchia educa alla speranza”,

con date approssimative il 9 ed il 22 febbraio ed il 9 marzo, con possibili modifiche in base alla disponibilità degli oratori.

Per il 4/5/6 febbraio si terranno degli incontri a livello foraniale sulla parola di Dio alle ore 19,00.

Il 10 febbraio veglia per la Madonna di Lourdes.

Il 15 marzo ci sarà il concerto per l’anniversario della dedicazione su tre tematiche: anno Paolino, ventennale, dedicazione.

In conclusione, si chiedono persone per seguire i ragazzi dell’oratorio, soprattutto quelli più grandi.

Il consiglio si scioglie alle ore 18,10.

 

Il segretario: Benedetto Carnevale

il Parroco:     don Mariano Parisella